10 cose da mangiare a PALERMO!

10 cose da mangiare a Palermo

Palermo è una città bellissima, ricca di storia, cultura e soprattutto di cibo straordinario! Se avete in programma un breve viaggio nel capoluogo siciliano e non avete la minima idea di quale cibo provare tra tutti quelli che Palermo ha da offrire, allora siete nel posto giusto! Oggi vi porteremo alla scoperta di 10 cose da mangiare a Palermo che, secondo noi, vale assolutamente la pena di assaggiare durante il vostro soggiorno in questa città meravigliosa.

 

 

1° ARANCINA, sua maestà.

Si tratta di una palla di riso farcita con ragù (nella sua versione più tipica) o con altri ripieni, per poi essere impanata e fritta. Abbiamo assaggiata le versioni più classiche alla Friggitoria Arianna e al Bar Marocco, per poi provare delle varianti davvero spettacolari da KE PALLE, una con costolette di maiale in salsa bbq e una con gli anelletti che, in un colpo solo, ha unito due dei piatti più iconici dello street food palermitano.

_

2° CANNOLI.

Il dolce più famoso della pasticceria siciliana! Composti da una cialda croccante, fritta nello strutto, e ripieni di crema di ricotta di pecora, cioccolato e frutta candita. Molto buoni quelli di Cannolissimo e, soprattutto, quelli dalla pasticceria Piana delle bontà.

_

3° PANI CÂ MEUSA – Panino con milza.

Fan delle frattaglie, questo piatto vi farà impazzire! Il Pani câ meusa (o panino con la milza) è composta da un panino morbido farcito con milza, polmone e, a volte, trachea di vitello bolliti e soffritti a lungo nella sugna. Il panino può essere integrato con caciocavallo grattugiato, ricotta, limone, pepe oppure schettu (ossia semplice, senza nient’altro). Noi lo abbiamo provato nella versione con caciocavallo ma anche con il limone. Tra tutte le cose che abbiamo mangiato nel nostro soggiorno Palermitano, il Pani câ meusa è sicuramente quello che ci ha sorpreso di più. Buonissimo!

_

4° STIGGHIOLA.

Consiste in budella di agnello condite e infilzate in uno spiedino, o arrotolate attorno a un cipollotto, e cucinate direttamente sulla brace. Ha un sapore delicato e deciso allo stesso tempo che ci ha colpito molto, non fatevi spaventare dalla descrizione!

_

5° PANE E PANELLE con crocchè.

La panella è una frittella di farina di ceci, i crocchè delle crocchette di patate; mettete tutto dentro ad un panino con una bella spruzzata di limone e vi faranno volare! Un piatto molto semplice ma molto buono. Oltre che dentro al panino, vi consigliamo di provare panelle e crocchè anche da sole. Bone vere!

_

6° ROSTICCERIA.

La rosticceria comprende diversi specialità tipiche dell’isola, come i calzoni, ravazzate, arancine (o arancini) spiedini, rizzuole, cipolline, cartocciate, pizzette, crostino, barchetta, panini rustici, rollò e chi più ne ha più ne metta.  Semplice, trucida ed economica!

_

7° SFINCIONE.

Pane pizza con sopra una salsa a base di pomodoro, cipolla, acciughe, origano e pezzetti di formaggio tipico siciliano chiamato caciocavallo ragusano. Vero e proprio caposaldo dello streetfood palermitano, si trova nei mercati oppure nei baracchini tipici palermitani presenti in loco, ad ogni ora del giorno e della notte.

_

8° CAPONATA.

Si tratta di un insieme di ortaggi fritti ,per lo più melanzane, conditi con sugo di pomodoro, sedano, cipolla, olive e capperi in salsa agrodolce. Piatto della tradizione, lo abbiamo provato alla Taverna dei canti in una versione rivisitata con cacao che rende il tutto più amaro e deciso.

_

9° IRIS.

Forse il dolce più tipico di Palermo! Viene proposto fritta o al forno e, in sostanza, è una ciambella senza buco con un ripieno di crema di ricotta, zucchero, cioccolato fuso e pezzetti di cioccolato. Un dolce davvero godurioso, da provare assolutamente al Bar marocco.

_

10° GRANITA PALERMITANA.

Si tratta di ghiaccio grattato che può essere aromatizzata con diversi gusti con l’aggiunta di succhi. Seppur molto diversa da quella catanese, la granita palermitana ci ha ricordato la grattachecca tipica romana, come le nostre origini! Una vera mano santa per l’estate.

_

Digiqole ad

Post consigliati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.